Nuovo Rolex GMT-Master II: Baselworld 2014
CHIAMACI -> +39 06.45.43.78.64

Nuovo Rolex GMT-Master II: Baselworld 2014

A volte il motivo per cui alcune cose non esistono è semplice: sono considerate impossibili da realizzare. È il caso, per esempio, della ceramica bicolore. Nessuno era mai riuscito a progettare e produrre un componente orologiero in ceramica ad alta tecnologia, di due colori distinti, ma colorato nella massa stessa. Nessuno a parte Rolex.

Una prima mondiale

Rolex presenta una prima mondiale con l’Oyster Perpetual GMT-Master II, dotato di disco della lunetta Cerachrom bicolore rosso e blu, che riprende la lunetta del primo modello GMT-Master del 1955. Una prestazione due volte straordinaria, se si considera che il rosso è un colore fuori dal comune nella ceramica ed è estremamente complesso da realizzare; ma Rolex, dopo aver superato con successo questa difficoltà, è addirittura riuscita a modificare a livello locale la composizione chimica di ogni granello, fino al cuore della ceramica, per trasformare il rosso in blu solo su una metà del disco, con una perfetta e nettissima demarcazione tra i due colori.

Alta tecnologia ed estetica iconica

Il risultato è un disco Cerachrom bicolore in un unico blocco, colorato nella massa stessa, rosso tra le ore 6 e le ore 18 e blu tra le ore 18 e le ore 6. Inoltre, essendo monoblocco, vanta le proprietà meccaniche di resistenza che soddisfano gli altissimi criteri di qualità e di affidabilità del Marchio. Come tutti i dischi Cerachrom di Rolex, le sue prestazioni sono straordinarie in termini di resistenza alle scalfitture e alla corrosione e di inalterabilità dei colori.

L’effetto estetico è altrettanto spettacolare: l’aspetto leggermente traslucido della ceramica conferisce al disco un volume unico e rende i colori cangianti, tanto da suggerire il paragone con il disco di Plexiglas del GMT-Master delle origini. I numeri e le graduazioni, incisi nella ceramica, sono rivestiti di un sottile strato di platino mediante PVD (Physical Vapor Deposition), secondo un processo brevettato da Rolex. La loro profondità e il loro aspetto opaco accentuano il contrasto con la superficie brillante del disco, creando un effetto tridimensionale e ottimizzando la leggibilità.

Spingersi oltre i limiti

Il disco Cerachrom bicolore rosso e blu del nuovo GMT-Master II è un componente in ceramica unico al mondo, di altissima tecnologia, che aggiunge diversi brevetti al disco Cerachrom sviluppato da Rolex nel 2005, oltre a conciliare le prestazioni tecniche straordinarie del Cerachrom e l’estetica bicolore iconica del modello GMT-Master.

IL NUOVO GMT-MASTER II PORTA AVANTI LA TRADIZIONE ROLEX DI SPINGERSI SEMPRE OLTRE I LIMITI.

L’Orologio dei Viaggiatori

L’Oyster Perpetual GMT-Master II tiene alto il suo status di orologio dei viaggiatori di lungo corso. Preciso, affidabile e funzionale, è stato progettato per permettere ai piloti di linea di leggere simultaneamente l’ora di due fusi orari.
La nuova generazione di GMT-Master II con lunette Cerachrom bicolore in ceramica si afferma come un concentrato della perizia tecnica di Rolex, pur inserendosi nella continuità dell’orologio leggendario creato nel 1955.

Il nuovo GMT-Master II

ll GMT-Master II, come si evince dalle funzioni e dal nome, richiama immediatamente l’universo dei viaggi intercontinentali e dei fusi orari. Il Greenwich Mean Time (GMT), o “Tempo Medio di Greenwich”, segna l’ora solare media presso il Reale Osservatorio di Greenwich, nei pressi di Londra, e rappresenta il meridiano di origine per il calcolo delle longitudini e la suddivisione dei fusi orari attorno al globo.

A seguito dello sviluppo dei voli intercontinentali negli anni ’50, gli aerei si sono trovati a dover attraversare diversi fusi orari in un tempo ridotto ed è emersa così la necessità di conoscere simultaneamente l’ora di diversi luoghi del pianeta (aeroporto di partenza e di arrivo, oppure ora locale e ora GMT di riferimento). Il GMT-Master è stato sviluppato per soddisfare le necessità specifiche dei piloti di linea. È diventato orologio ufficiale della celebre compagnia aerea Pan American World Airways, più nota con il nome Pan Am.

Alcune foto del Nuovo Rolex GMT-Master II: Baselworld 2014

CASSA
DIAMETRO 40 mm
MATERIALE Oro bianco 18 ct.
LUNETTA Lunetta girevole bidirezionale graduata
24 ore con disco Cerachrom bicolore rosso e
blu in ceramica, numeri e graduazioni incisi e
deposito di platino
IMPERMEABILITÀ Fino a 100 metri
MOVIMENTO
Movimento meccanico a carica automatica
bidirezionale con rotore Perpetual
FUNZIONI Visualizzazione 24 ore mediante lancetta
supplementare, secondo fuso orario
mediante regolazione rapida e indipendente
della lancetta delle ore
Data istantanea a ore 3
ORGANOREGOLATORE Spirale Parachrom blu paramagnetica
QUADRANTE
COLORE Laccato nero
APPLICAZIONIE LANCETTE Indici e lancette ad alta leggibilità
Chromalight (luminescenza a emissioni
di lunga durata) in oro bianco 18 ct.
Lancetta 24 ore rossa
BRACCIALE
MODELLO Oyster (3 fi le), maglie massicce
MATERIALE Oro bianco 18 ct.
FERMAGLIO Fermaglio di sicurezza Oysterlock con
chiusura pieghevole
Maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm
Share this post
  , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *