Il Nuovo Rolex Sea-Dweller 4000
CHIAMACI -> +39 06.45.43.78.64

Il Nuovo Rolex Sea-Dweller 4000

Trai nuovi modelli della casa Rolex, non potevamo non parlare della famosa serie Sea-Dweller, il nuovo modello, Sea-Dweller 4000.

Progettato nel 1967, impermeabile fino a 610 metri e dal 1978 fino a 1.220 metri, il Sea-Dweller è l’orologio dei pionieri delle profondità, quelli che saranno chiamati acquanauti, gli esploratori dell’idrosfera, lo spazio acquatico che copre circa il 70% del nostro pianeta. Come loro, il Sea‑Dweller ha dovuto adattarsi alle miscele respiratorie artificiali progettate per le grandi pressioni, composte di gas leggeri come l’elio o l’idrogeno. Come loro, ha dovuto sottoporsi alla lunga fase di decompressione durante la risalita in superficie, per eliminare questi gas senza subire danni e senza incorrere nel famoso e potenzialmente fatale incidente da decompressione dei sub. A tale scopo il Sea-Dweller inaugura nel 1967 un’importante innovazione sviluppata e brevettata da Rolex: la valvola per la fuoriuscita dell’elio. Questa ingegnosa valvola di sicurezza, integrata nella cassa dell’orologio, ha avuto il suo peso nello sviluppo delle immersioni a grandi profondità, di cui Comex è senz’altro la più illustre rappresentante. Il rimpianto fondatore e Presidente dell’azienda, il pioniere delle immersioni in acque profonde Henri‑Germain Delauze, dichiarava a proposito del suo orologio preferito: “Un sub che usa l’idrogeno non può vivere senza il suo Rolex”. E aggiungeva: “Durante l’immersione il tempo è un dato vitale”. Quando si tratta di tempistica delle operazioni, cambio delle miscele gassose, durata delle tappe di decompressione, entrata o uscita dalla torretta, i secondi contano. È di capitale importanza disporre di un orologio preciso, robusto e affidabile”.

Nel 2014 Rolex fa rivivere la leggenda delle immersioni professionali con una nuova versione dell’Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000, resa più attuale. Questo modello tecnico, impermeabile fino a 1.220 metri e di 40 mm di diametro, è un concentrato delle più recenti innovazioni di Rolex: il disco della lunetta Cerachrom in ceramica inalterabile; la visualizzazione Chromalight con materiale luminescente di lunga durata; la spirale Parachrom blu paramagnetica; il fermaglio di sicurezza Oysterlock; il sistema di allungamento del bracciale Rolex Glidelock. L’orologio, naturalmente, è dotato della funzione che è all’origine della sua fama: la valvola per la fuoriuscita dell’elio.

 Alcune foto del Nuovo Rolex Sea-Dweller 4000

CASSA
DIAMETRO 40 mm
MATERIALE Superlega di acciaio inossidabile 904L
SICUREZZA Valvola per la fuoriuscita dell’elio
LUNETTA Lunetta girevole unidirezionale graduata
60 minuti con disco Cerachrom nero
in ceramica, numeri e graduazioni incisi e
deposito di platino
IMPERMEABILITÀ Fino a 1.220 metr
MOVIMENTO
Movimento meccanico a carica automatica
bidirezionale con rotore Perpetual
FUNZIONI Data istantanea a ore 3
ORGANOREGOLATORE Spirale Parachrom blu paramagnetica
QUADRANTE
COLORE Nero, fi nitura satinata
APPLICAZIONIE LANCETTE Indici e lancette ad alta leggibilità
Chromalight (luminescenza a emissioni
di lunga durata) in oro bianco 18 ct.
BRACCIALE
MODELLO Oyster (3 fi le), maglie massicce
MATERIALE Superlega di acciaio inossidabile 904L
FERMAGLIO Fermaglio di sicurezza Oysterlock
con chiusura pieghevole
Sistema di allungamento Rolex Glidelock
(20 mm, con incrementi di 2 mm)
Maglia di allungamento Fliplock (26 mm)
Share this post
  , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *