Incastonatura e Scastonatura Gioielli Roma
CHIAMACI -> +39 06.45.43.78.64

Incastonatura e Scastonatura Gioielli

Tristargold Gioielli è specializzata nell’incassatura tradizionale e in quella eseguita al microscopio di pietre preziose su gioielli.

Nel nostro laboratorio curiamo l’incastonatura delle gemme per numerose tipologie di gioielli, conosciuti nel mercato europeo e mondiale, per esclusività di lavorazione e cura del design.

L’esperienza nel settore si unisce all’abilità professionale dei nostri addetti e strumentazione all’avanguardia per l’esecuzione di lavori di grande qualità e precisione, realizzati per durare nel tempo.

Operiamo all’inserimento tra pietra e castone di supporti metallici di dimensioni estremamente ridotte che, una volta saldate, assicurano la solida tenuta della pietra al resto del gioiello.

Varie le tecniche da padroneggiare, da quella tradizionale con lente e pinzetta a quella più tecnologica eseguita con il microscopio, attentamente selezionate con abilità dagli orafi più esperti, per garantire la corretta esecuzione dell’incastonatura di gemme.

Meticolosità e grande pazienza sono le caratteristiche essenziali per fermare saldamente ogni pietra all’interno del gioiello, operando su grandezze infinitesimali con estrema abilità e attenzione.

Tipi di incastonatura

  • Incastonatura lastra (tagliato)
  • Incastonatura a baffo (per castoni a tazza o cipollina)
  • Incastonatura a pavé (insieme di pietre)
  • Incastonatura sgriffata (su punte solitamente allineate su di un’unica striscia di metallo)
  • Incastonatura a griff (si incassa la pietra servendosi di griff solitamente presenti in castoni singoli, spesso a sezione tonda)
  • Incastonatura binario battuto pietre tonde
  • Incastonatura binario battuto pietre di forma
  • Incastonatura battuto pietre tonde (a notte)
  • Incastonatura battuto pietre di forma
  • Incastonatura fantasia (fermare la pietra dentro il metallo creando un disegno; stella mandorla)
  • Incassatura invisibile
  • Incassatura alla francese
  • Incassatura a galleria(innalzare il castone al di sopra del corpo del gioiello)
  • Incassatura a castone ribattuto, “serti clos” o “a spagliazzo” (ripiegare il bordo del castone sulla pietra)

Realizzazione di gioielli su misura

Ognuno può voler creare il gioiello che non vede in una vetrina, o apportare delle modifiche ad un gioiello già esistente; noi possiamo seguirlo passo passo e realizzarlo.

Pulitura dei gioielli e rodiatura

Nel tempo i gioielli con l’uso perdono il loro splendore, portarli a pulire ogni tanto, restituisce loro lo splendore di un tempo, inoltre si esegue un controllo sull’ incastonatura delle pietre evitando così di perderle.

Infilatura collane

Tutte le collane infilate in cotone o seta, dopo circa un anno andrebbero rinfilate, altrimenti il filo con le sollecitazioni comincia ad assottigliarsi fino alla rottura con il rischio di perdere una o più perle.

In ambiente salino o fortemente salmastro, nelle collane di perle la sostituzione del filo deve avvenire due volte all’anno, perchè il sale che si deposita sul filo funge da abrasivo e danneggia le perle.

Lucidatura coralli

I coralli si possono lucidare per riportarli al loro colore caldo di un tempo.

Pulitura del turchese

Il turchese, con un procedimento di ossigenatura si “sterilizza” e ritorna azzurro come quando è stato regalato.

Perizie tecniche ed estimative

I gioielli sono sempre stati salvati da guerre, terremoti ed alluvioni e sono serviti per avere un potere d’acquisto. Nelle eredità spesso accade di dover dividere gioielli tra gli eredi, la figura del perito, oltre ad essere al di sopra delle parti, da’ la certezza di attribuire ad ogni oggetto il giusto valore. Le tariffe delle perizie sono regolate dalle tabelle del Collegio Lombardo Periti, ma non sono assolutamente onerose.

Share this post
  , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *