Il Nuovo Movimento Rolex - Calibro 3255 - Tristargold srl
CHIAMACI -> +39 06.45.43.78.64

Il Nuovo Movimento Rolex – Calibro 3255

Un Nuovo Standard di Prestazioni

Rolex presenta il calibro 3255, un movimento meccanico di nuova generazione con 14 brevetti, che definisce un nuovo standard di prestazioni per le caratteristiche fondamentali di un movimento orologiero, ossia precisione, autonomia, resistenza agli urti e ai campi magnetici, comfort di regolazione e affidabilità.

I criteri di precisione al polso del calibro 3255 sono due volte più rigorosi di quelli di un Cronometro ufficialmente certificato. È dotato del nuovo scappamento Chronergy brevettato da Rolex, che concilia alto rendimento energetico e grande affidabilità. Realizzato in nichel-fosforo, è insensibile ai campi magnetici. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, presenta una spirale Parachrom blu ottimizzata che, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.
Grazie alla nuova architettura del bariletto e al rendimento superiore dello scappamento, l’autonomia del calibro 3255 raggiunge i 3 giorni. Questo significa che si può passare dal venerdì sera al lunedì pomeriggio senza l’onere di dover caricare l’orologio, anche quando non viene indossato.

Precisione
Due volte superiore a quella di un Cronometro ufficiale
Numero di brevetti
14
Nuovi componenti
> 90%
Autonomia
70 ore (+50%)
Rendimento dello scappamento Chronergy
+15%

Precisione Superlativa

Con il calibro 3255, Rolex ridefinisce un livello di precisione cronometrico che va oltre i criteri del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Il Marchio ha sviluppato un nuovo metodo e nuove attrezzature ad alto contenuto tecnologico per testare la precisione dei suoi Cronometri superlativi, con tolleranze due volte più rigorose di quelle della certificazione ufficiale e in condizioni che simulano i movimenti dell’orologio al polso, un sistema che riproduce l’esperienza quotidiana del cliente.

Questi test cronometrici esclusivi completano la certificazione ufficiale del COSC, a cui tutti i movimenti Rolex continuano a essere sistematicamente sottoposti, e non riguardano il solo movimento, ma anche l’orologio assemblato, dopo l’operazione di messa in cassa. Rolex ha sviluppato un protocollo di test specifici basandosi su una serie di studi statistici su vasta scala per determinare le condizioni reali a cui è sottoposto un orologio al polso. In conclusione, i Cronometri Rolex dotati di movimenti controllati secondo questo nuovo metodo vantano una precisione al polso mai raggiunta prima.

Il Nuovo Scappamento Chronergy

Lo scappamento Chronergy del calibro 3255, sviluppato e brevettato da Rolex, è una versione ottimizzata dello scappamento ad ancora svizzero. Il rendimento energetico di questo meccanismo è stato migliorato senza dover scendere a compromessi con l’affidabilità che ne ha decretato il successo.

Gli ingegneri di Rolex hanno analizzato lo scappamento ad ancora svizzero e sono riusciti a isolare i parametri da modificare nella geometria del sistema per produrre un miglior rendimento. La soluzione sviluppata prevede l’inversione dei rapporti di lunghezza tra i denti della ruota di scappamento e le palette dell’ancora. In questo modo, lo spessore di queste ultime è ridotto del cinquanta per cento mentre la superficie di contatto dei denti della ruota di scappamento è raddoppiata. Il sistema, inoltre, non è più allineato, ma presenta una linea spezzata che permette di creare un effetto leva superiore.

L’ancora e la ruota di scappamento sono realizzate in nichel-fosforo e ciò le rende insensibili ai campi magnetici. La ruota di scappamento è traforata per renderla più leggera e ridurre la sua inerzia.
La somma delle modifiche geometriche apportate permette di aumentare il rendimento dello scappamento del 15% e di contribuire così per circa la metà al miglioramento dell’autonomia del movimento 3255.

new-chronergy-escapement-it15751423147283uY

Organo Regolatore con Spirale Parachrom

L’organo regolatore del calibro 3255 è dotato di spirale Parachrom blu brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva di niobio e zirconio. Insensibile ai campi magnetici e agli sbalzi di temperatura, è fino a dieci volte più resistente agli urti di una spirale tradizionale. È dotato di curva Breguet ottimizzata a garanzia di un migliore isocronismo delle sue oscillazioni in ogni posizione.

Il bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile è dotato di quattro dadi Microstella in oro che permettono una taratura di alta precisione. Grazie alla geometria ridisegnata e alla lavorazione estremamente precisa, la sua equilibratura risulta migliorata di tre volte.

L’organo regolatore è fissato su un nuovo asse del bilanciere il cui disegno esclusivo offre una migliore resistenza alle perturbazioni dei campi magnetici. È montato sul dispositivo anti-urto ad alto rendimento Paraflex ed è fermamente mantenuto da un ponte passante che contribuisce anch’esso allo stesso risultato. Quest’ultimo beneficia di un sistema ottimizzato di regolazione in altezza e di una nuova protezione del bilanciere integrata.

calibre-3255-parachrom-oscillator1572180742796vyu

Bariletto ad Alta Capacità

Lo spazio disponibile in un movimento di orologeria è estremamente ridotto. Per aumentare la capacità della molla del bariletto del nuovo calibro 3255 limitandone l’ingombro, Rolex ha deciso di ottimizzare lo spazio all’interno del bariletto che contiene la molla, riducendo del cinquanta per cento lo spessore delle sue pareti. Questa scelta ha rappresentato una autentica sfida in termini di lavorazione e di processi di fabbricazione e per raccoglierla si sono dovuti superare i limiti degli attuali mezzi di produzione. Lo spazio così guadagnato ha permesso di inserire una molla di maggiori capacità e di aumentare l’autonomia del movimento di una decina di ore.

Alcune foto per capire il grande lavoro Rolex nella creazione del Nuovo Calibro 3255

Share this post
  , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *